Le arti marziali in questo periodo, a cavallo di diversi momenti di festa, non si sono di certo fermate, continuando ad offrire tanti spunti interessanti per appassionati, atleti e tecnici. Ne è la riprova la serie di appuntamenti ai quali ha preso parte nelle settimane passate l’Asd Centro, la realtà che si dedica al judo e che opera in varie palestre della zona (Cirié, San Francesco, Caselle, Nole, Favria, La Cassa, Fiano).
Senza dubbio il risultato più importante per il club è stato la conquista del titolo italiano in occasione delle finali di Coppa Italia A2 che si sono svolte in quel di Ostia. Protagonista è risultato Luca Perino, che con i suoi 32 anni è uno degli atleti di maggiore esperienza e di punta del sodalizio. Al via della categoria 100 chili, ha vinto il primo combattimento dopo tre minuti di incontro, eseguendo un ottimo strangolamento a terra.
[arm_restrict_content plan=”3,6,” type=”show”
In semifinale, con due splendide proiezioni in piedi, si è aggiudicato il successo per ippon, mentre in un’ultima gara più complicata l’atleta ciriacese è stato costretto sin dall’avvio a recuperare un notevole svantaggio, ma determinazione ed esperienza gli hanno permesso di strappare l’oro all’avversario con un ippon all’ultimo secondo.
Grazie a questo riscontro, oltre alla medaglia del metallo più prezioso Perino conquista pure l’accesso alla finale A1 di Coppa Italia, che è in programma ancora in quel di Ostia a metà giugno.
Per quanto riguarda l’attività dell’Asd Centro, da segnalare lo stage che dal 14 al 16 aprile scorso ha visto a San Francesco protagoniste le fasce giovanili, pre agonistiche e agonistiche del club.
Dopo due anni di silenzio forzato per colpa del Covid la riproposizione di tale evento ha riscosso davvero un grande successo, con atleti e famiglie che hanno apprezzato tantissimo l’iniziativa, che è stata resa possibile pure grazie alla preziosa collaborazione con il Crai Extra.
Infine, da segnalare che la realtà ciriacese del judo si può ora fregiare anche di cinque nuove cinture nere. Sempre in occasione della riunione di San Francesco hanno sostenuto e superato l’esame di Federazione per il primo dan i bravi Davide Postiglione, Andrea Tonin, Chiara Cipriano, Francesco Capriati e Nicolò Franchi. Grande la soddisfazione a fine giornata per il maestro Antonio Aimone, che ha seguito i cinque ragazzi in tutto il percorso preparatorio all’esame, mentre suggestiva la consegna delle cinture a Capriati e Franchi, i quali le hanno ricevute dai rispettivi padri, a loro volta entrambi maestri di judo.
[/arm_restrict_content]