spot_img
spot_img

Direttore Responsabile Davide Gotta

ISSN 2785-5295 La Provincia TO [online]

spot_img

A spasso in bicicletta a Favria per centro e campagna

a cura di Davide Gotta

Il sorriso dei più piccoli, l’entusiasmo degli adulti, papà e mamme ma non solo che hanno deciso di trascorre insieme qualche ora in spensieratezza, godendo della natura che ci circonda, delle bellezze del nostro territorio, ma anche dei sapori e degli odori della terra che sono ricchezza del Canavese.

Grandi e piccini, in sella a bici da città come da corsa, oppure da mountain bike, si sono dati appuntamenti domenica in occasione della bella iniziativa organizzata sotto l’egida della Fiab, ovvero la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

[arm_restrict_content plan=”3,6,” type=”show”]

“Pedala con noi”, che si è tenuta nel pomeriggio del 10 aprile a Favria, coinvolgendo tante famiglie, ha richiamato non solo i residenti, ma anche moltissimi appassionati delle due ruote, della natura e della voglia di stare all’aria aperta provenienti dalle cittadine e dai paesi limitrofi.

L’adesione è andata ben oltre le attese della vigilia e davvero in tanti si sono ritrovati in piazza Padre Pio, sotto un bel sole caldo che ha accompagnato la pedalata, protrattasi sino al tardo pomeriggio.

I presenti, molti dei quali hanno vestito la maglia giallo fluo dell’evento 2022, hanno affrontato nel complesso un percorso di circa una ventina di chilometri, dei quali il 30% in sterrato. Un anello facile ed adatto a tutti, ai bambini come ai più grandi, agli esperti della pedalata come a chi ama passeggiare senza eccessiva fatica, e che ha visto il serpentone di bici toccare diverse vie sia del paese che della campagna circostante.

Inoltre, c’è stato pure il tempo per una bella sosta, dove non solo rifocillarsi con una gustosa e sana merenda, ma anche avere l’opportunità di vivere una interessante esperienza in una fattoria didattica, per la curiosità e la gioia dei più piccoli.

Una manifestazione che ha centrato in pieno l’obiettivo, che era quello di riportare le persone in mezzo alla natura, vivendo una passeggiata in bici, capace di dare un po’ di serenità dopo il periodo ben noto a tutti, in cui abbiamo fatto i conti con la pandemia.

[/arm_restrict_content]

Questa settimana...