spot_img
spot_img

Direttore Responsabile Davide Gotta

ISSN 2785-5295 La Provincia TO [online]

spot_img

Missione compiuta al Rally ‘971: Araldo e Boero primi

a cura di Davide Gotta

Erano alla caccia di un nuovo “sigillo” in una gara a loro particolarmente cara. Missione compiuta per Jacopo Araldo e Lorena Boero, che con una performante Skoda Fabia hanno finito per conquistare, con pieno merito, la 48esima edizione del “Rally Team 971”, la kermesse motoristica targata “Rt Motorevent”.

Una competizione nella quale non sono mancati i colpi di scena, come per esempio l’incidente che in trasferimento, nella seconda prova, ha messo ko Loris Ronzano e Gloria Andreis, capaci nella speciale di apertura di staccare il secondo tempo.

[arm_restrict_content plan=”3,6,” type=”show”]

Da quel momento è stato duello aperto tra il duo Araldo-Boero e l’accoppiata formata da Stefano Giorgioni e Federico Boglietti, i quali hanno fatto registrare crono via via sempre migliori. Però i detentori del titolo non hanno lasciato nulla al caso e con tre affermazioni nella seconda parte della giornata hanno conseguito il gradino alto del podio davanti, comunque, a dei rivali di livello.

La medaglia di bronzo, invece, è finita al collo di Massimo Marasso e Luca Pieri, anche loro in corsa con una Fabia, vettura che di fatto ha dominato la classifica assoluta, con ben sei mezzi nelle prime sei posizioni.

Fuori dal podio Mario Trolese e Emilio Martinotti, che hanno strappato il quarto posto, mentre si è rivisto in gara Andrea Sala, qui con al fianco Stefano Mazzetto, conquistando quinta posizione dopo una bella sfida, molto aperta, con Marco Luison e Martina Bertelegni.

Scorrendo poi la classifica, in settima posizione troviamo la Peugeot 208 di Gianluca Verna e Fabio Ceschino, a seguire Stefano Monchietto e Alice Binello in ottava, mentre tra i migliori di giornata pure gli altocanavesani Cristian Milano e Nicolò Cottellero (Skoda), i quali hanno terminato noni davanti ad Armando Vola e Daniele Araspi (Peugeot 208).

Non solo auto moderne protagoniste della kermesse che ha visto partenza ed arrivo domenica 3 aprile in quel di Settimo. Infatti, spazio anche al “Rally Storico”, in questo caso giunto alla quattordicesima edizione, dove a centrare l’affermazione finale è stata la Porsche dei campioni italiani in carica, ovvero i biellesi Marco Bertinotti e Andrea Rondi.

Ancora Porsche sul secondo gradino del podio, grazie in questo caso a Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio, in terza posizione invece la Ford Sierra Cosworth portata sino allo striscione di arrivo da Paolo Pastrone e Mara Miretti.

Infine, spazio pure al trofeo “Regolarità”, dove la coppa dei migliori è andata a Roberto Rossetta e Stefano Delucchi su Lancia Fulvia. In questo caso a figurare tra i migliori la Peugeot 205 di De Faveri e Blotto e la Lancia Delta di Becchia e Xhakoni, rispettivamente in seconda e terza posizione.

[/arm_restrict_content]

Questa settimana...