Purtroppo l’obiettivo di entrare nella “top ten” finale dei progetti a livello nazionale dedicati al mondo dei libri, della cultura e delle biblioteche è sfumato, però va sottolineato che il risultato complessivo che è stato raccolto è davvero di assoluto valore.
Quindicesima posizione assoluta per “Nati per Leggere Chivasso e SBAM EST” al termine della votazione relativa al “Concorso Nazionale Art Bonus 2021”, che ha visto ai nastri di partenza la bellezza di 362 progetti, giunti da tutto il territorio italiano.
[arm_restrict_content plan=”3,6,” type=”show”]
Con un totale di 2735 voti la realtà del nostro territorio ha colto un riscontro qualitativamente elevato, tra l’altro attestandosi a livello piemontese solo alle spalle di Torino, ma davanti a realtà tricolori di altissimo profilo.
Infatti, dando uno sguardo alla classifica finale, le ultime due capitali italiane del libro sono finite di gran lunga alle spalle di Chivasso, che ha pure preceduto di ben 400 lunghezze Perugia, il quale era stato vincitore della precedente edizione del concorso.
Va sottolineato, poi, che tutti hanno fortemente creduto in tale iniziativa, come per altro anche rimarcato dal fatto che moltissime tra persone di cultura, scienza, sport e politica sono state “testimonial” del progetto chivassese, dando una consistente mano con i loro videomessaggi nel far “lievitare” i voti.
Alla fine piena soddisfazione anche da parte dell’Amministrazione comunale, che per mezzo dei messaggi del sindaco Claudio Castello e dell’assessore alla Cultura, Tiziana Siragusa ha voluto esprimere la contentezza per il riscontro colto, ma anche dire grazie a chi si è messo a disposizione portando avanti un importante discorso dedicato alle nuove generazioni, ma non solo e tutte le persone che hanno investito un po’ del loro prezioso tempo per esprimere le preferenze.
[/arm_restrict_content]