spot_img
spot_img

Direttore Responsabile Davide Gotta

ISSN 2785-5295 La Provincia TO [online]

spot_img

A Volpiano cartelloni e disegni dei bambini inneggianti la pace

a cura di Luigi Benedetto

Una galleria molto speciale, ricca di tante opere dedicate alla pace. Quella pace della quale si sente un gran bisogno, visto quanto sta accadendo non troppo lontano da noi. Ad inizio settimana l’ingresso del palazzo comunale di Volpiano si è letteralmente trasformato, grazie all’ingegno dei bambini della scuole.

Per la precisione lunedì 21 marzo i giovani alunni delle primarie e dell’infanzia hanno percorso il “Miglio per la pace”, raggiungendo dalle loro scuole il Municipio, dove sono stati accolti dal sindaco, Gianni Panichelli, e dagli assessori.

[arm_restrict_content plan=”3,6,” type=”show”]

Un modo per dire il loro “no” alla guerra, dal momento che con i cartelloni e i disegni, eseguiti grazie ai loro insegnanti, hanno trasformato l’atrio in una vera e propria galleria d’arte, colorata e ricca di speranza.

Al progetto hanno partecipato la bellezza di 661 alunni in rappresentanza di 33 classi, che nei giorni scorsi hanno raccolto pure 98 scatoloni di beni di prima necessità per i profughi ucraini, e anche un passeggino.

“Un’esperienza meravigliosa – commenta il primo cittadino – Il coinvolgimento degli insegnanti, dei bambini e delle bambine delle scuole e, di conseguenza, delle loro famiglie, ha prodotto una sensibilizzazione molto importante sul nostro territorio”.

“Un grosso ringraziamento – aggiunge Panichelli – deve essere rivolto a coloro che, nel mondo della scuola, si sono adoperati per questo risultato, ma anche agli uffici del Comune, alla Protezione civile e alle associazioni del territorio che, grazie all’impegno e alla disponibilità dei loro volontari, hanno contribuito a far sì che le iniziative riuscissero nel migliore dei modi”.

[/arm_restrict_content]

Questa settimana...