L’importanza dell’educazione dei più piccoli, la loro formazione scolastica che è base fondamentale per il proprio futuro (e di ciò che li circonda) è fulcro d’azione per tantissime amministrazioni dei comuni locali, dai più grandi ai più piccoli.
Anzi, a ben vedere, nei paesi di minore dimensione “difendere” il settore scuola e continuare a mantenere viva tale realtà è diventata per molti quasi una missione, con diverse iniziative, incentivi e progetti finalizzati, appunto, al raggiungimento dei numeri in grado di non farle chiudere.
[arm_restrict_content plan=”3,6,” type=”show”]
Per questo il risultato colto a livello d’iscrizioni in quel di Pratiglione rappresenta per tutti, in primis per il sindaco Giovanni Trucano, una vera e propria vittoria. E il borgomastro della comunità altocanavesana lo sottolinea apertamente.
“Sempre più persone scelgono la piccola scuola di Pratiglione grazie alla bravura del corpo docente, alle grandi e accoglienti aule, alla buona e genuina mensa interna. Una piccola scuola all’avanguardia, con ampia sala informatica e aula musica Non mancano, poi, i numerosi laboratori sia per la scuola elementare che per la materna”.
I numeri sono di tutto rispetto per un paese di queste dimensioni: all’infanzia si conta un +9 nella casella delle nuove iscrizioni, mentre per quanto concerne l’elementare il trend è anche in questo caso positivo, con 8 adesioni in più rispetto all’anno precedente.
“Le iniziative allestire, come l’orto didattico, i murales, le passeggiate nella natura percorrendo gli antichi sentieri che mettevano in comunicazione le borgate di Pratiglione, permettono ai nostri bimbi di crescere in un ambiente familiare, che secondo noi è uno dei punti fondamentali di questo successo” prosegue Trucano.
Il quale aggiunge: “Anche servizi come il prescuola, lo spazio per i compiti e la mensa interna, gestita dalla cuoca Raffaela, con sole materie prime fornite dalle piccole attività locali, rappresentano davvero quei “plus” che permettono ad una realtà come la nostra di guardare al futuro in maniera ottimistica”.
[/arm_restrict_content]