spot_img
spot_img

Direttore Responsabile Davide Gotta

ISSN 2785-5295 La Provincia TO [online]

spot_img

Area verde recuperata a Cuceglio grazie agli Alpini

a cura di Davide Gotta

Tre giorni di lavoro intensi, che si sono chiusi con un momento di condivisione, al quale hanno preso parte anche il Vescovo d’Ivrea Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, ed il consigliere regionale Mauro Fava. E’ quella che andata in scena recentemente a Cuceglio e che ha permesso di recuperare uno spazio importante qual è il parco comunale del paese.

Ad organizzare il lavoro, ed il successivo momento inclusivo con tanta di Santa Messa, sono stati i componenti del gruppo di Protezione civile della sezione di Ivrea dell’Associazione Nazionale Alpini, che con la loro opera hanno fatto sì che fosse restituito alla comunità l’area adiacente al palazzo comunale, la quale risultava piena di erbacce, alberi malati ed era purtroppo abbandonata da tempo.

[arm_restrict_content plan=”3,6,” type=”show”]

“Ogni anno effettuiamo delle esercitazioni regolari, utilizzando le varie attrezzature in dotazione, e in quelle occasioni svolgiamo delle attività utili alle comunità del nostro territorio che comprende 64 Comuni – ha spiegato Giuseppe Franzoso, tra l’altro da poco riconfermato nel ruolo di presidente della sezione eporediese dell’Ana – In questo caso si sono alternati 25 volontari, guidati dal coordinatore del gruppo di Protezione civile, Luciano Filippi, tra i quali pure Eraldo Virone, ex presidente e fra coloro che hanno fondato questo gruppo”.

Piena soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Cuceglio, Antonino Iuculano Mamao: “Prima dell’intervento delle “penne nere” era impossibile accedere al parco – Ripulirlo e restituirlo alla comunità era il mio primo obiettivo, ma non sarei riuscito a raggiungerlo facilmente con le risorse a disposizione, senza l’aiuto del consigliere Fava. Ora spetta a noi cucegliesi tenere in ordine e preservare quest’area verde”.

Contento del risultato finale pure il consigliere Fava, che nell’occasione ha consegnato il Drapò, la bandiera ufficiale della Regione Piemonte, al sindaco di Cuceglio. “Sapendo il desiderio del sindaco, ho subito contattato la sezione di Ivrea. Il suo gruppo della Protezione civile ogni anno organizza delle esercitazioni e quindi ho approfittato dell’opportunità per mettere in contatto l’Amministrazione con il presidente della sezione. Sono lieto di aver offerto il mio piccolo contributo per realizzare un intervento che con le sue sole forze il Comune avrebbe avuto difficoltà a compiere”.

[/arm_restrict_content]

Questa settimana...