spot_img
spot_img

Direttore Responsabile Davide Gotta

ISSN 2785-5295 La Provincia TO [online]

spot_img

I Comuni del territorio sono contro il “caro bollette”

dalla Redazione

Anche quelle più piccole, di tutto il territorio, dall’Alto al Basso Canavese, passando per Settimo, hanno aderito all’evento denominato “30 minuti di Buio” che l’Anci, l’associazione nazionale che riunisce i comuni italiani, ha lanciato la settimana scorsa.

Non solo le grandi realtà del territorio nazionale hanno voluto dare un “segnale” spegnendo le luci di Municipi e simboli cittadini al fine di protestare contro il “caro bollette” che sta mettendo in seria difficoltà migliaia di famiglie italiani, attività commerciali e industriali.

[arm_restrict_content plan=”3,6,” type=”show”]

Emblematica, per esempio, la scelta di Valperga di spegnere le luci non solo che mettono in risalto il campanile che sorge in pieno centro, ma anche lo storico Santuario di Belmonte, nonché quella di Montalenghe, dove l’Amministrazione comunale ha deciso di accendere quotidianamente l’illuminazione comunale in ritardo rispetto all’orario solito, per garantire un risparmio.

Anche Volpiano e Settimo, tra gli altri, hanno simbolicamente spento i fari rivolti verso i rispettivi Municipi, confermando che la problematica è fortemente sentita in tutto il territorio.

“Le risposte dal Governo alle nostre richieste non sono sufficienti – ha spiegato nei giorni scorsi il presidente dell’Anci, Antonio Decaro – Evidentemente non si percepisce il rischio che questa crisi può ripercuotersi negativamente sui bilanci degli enti locali e di conseguenza, soprattutto, sulla possibilità di erogare con continuità i servizi pubblici ai cittadini”.

“Per questo motivo tanti paesi e tante città d’Italia hanno spento simbolicamente l’illuminazione di un edificio rappresentativo o di un luogo significativo per la comunità. Vogliamo far capire che di questo passo non vorremmo ritrovarci ancora una volta a dover scegliere tra salvaguardare gli equilibri di bilancio oppure erogare i servizi a coloro che pagano le tasse”.

[/arm_restrict_content]

Questa settimana...