Due comunità unite nel ricordare un personaggio straordinario, che nonostante le difficoltà della vita, gli ostacoli che gli si sono parati di fronte nel proprio cammino, ha sempre mantenuto il sorriso, la voglia di dare agli altri, con generosità ed affetto, senza mai chiedere nulla in cambio, se non un po’ di sana compagnia ed affetto.
Si sono svolti nel pomeriggio di martedì 1° febbraio a Valperga, nella chiesa parrocchiale, i funerali di Pietro Guglielmetti, 87 anni, da tutti conosciuto come Pierino, da sempre uomo legato al Canavese ed in particolare alla valle Orco ed al territorio di Noasca.
[arm_restrict_content plan=”3,6,” type=”show”]
Un paese, con le sue montagne, che Guglielmetti aveva imparato ad apprezzare nel periodo della transumanza, quando da margaro si trasferiva, per lungo tempo, in quelle lande che sino all’ultimo gli sono rimaste nel cuore e nella mente.
E proprio nel periodo in cui trascorreva quel periodo ha conosciuto ed apprezzato l’opera della locale Pro loco, con la quale ha più volte collaborato, sempre e solo nel nome dell’amicizia. “Pierino lascia uno splendido ricordo in tutti noi – fanno sapere dal piccolo centro – E’ impossibile ricordare un momento in cui mostrasse tristezza, che non regalasse agli altri un sorriso o parole gentili. Per questo la sua dipartita ha colpito e lasciato tutti attoniti. Ed anche per questo il Santo Rosario si è svolto nella nostra comunità”.
Proprio il gruppo dell’associazione turistica noaschina ha voluto dedicargli un pensiero speciale e salutarlo, attraverso i social: “Il nostro caro amico Pierino ci ha lasciati. Ricorderemo per sempre la sua immensa bontà, la sua grande disponibilità e la sua gioia nell’ospitarci, per molti anni, prima in occasione della tradizionale festa nel Vallone del Roc e poi in occasione della consueta festa di fine estate al Pian, quando, per la gioia di tutti, ci deliziava con la sua super polenta concia. Grazie per tutto Pierino… rimarrai sempre nei nostri cuori!”
Guglielmetti, che ora riposa nel cimitero valperghese, lascia il figlio Claudio, l’adorata nipote Irene con Gianluca, la cognata Rina, nonché gli altri nipoti Piero, Luciana, Giannina, Marina, Vera ed Antonio.
[/arm_restrict_content]